Lunedi 19 settembre 2022 alle ore 20.00 abbiamo partecipato all’interclub organizzato presso l’hotel Tulip Inn Turin West dai Rotary Club Rivoli, Torino Europea e Susa e Val Susa. Il relatore della serata è stato l’Ing. Alessandro Tripoli, Area Leader Italia di The European House Ambrosetti, che ci ha intrattenuto riassumendoci gli argomenti trattati nella 48° edizione del forum che si è tenuto a Cernobbio il 2-3-4 settembre u.s..
Oggi nel mondo la crisi è portata principalmente da 5 fattori: il tristemente noto Covid-19, i confini geopolitici (si veda, per tutti, la guerra in Ucraina), l’inflazione, le filiere di approvvigionamento, i costi energetici.
Limitando l’analisi alla nostra cara Italia, i problemi che più ci attanagliano sono la produttività stagnante, la bassa propensione agli investimenti privati, il bass(issim)o livello salariale, le criticità strutturali e logistiche, il tasso di partecipazione femminile al lavoro, l’analfabetismo funzionale, il mercato del lavoro ed il mondo digitale. Per tacer del fatto che in Europa siamo ultimi nell’indice di autonomia energetica e secondi per dipendenza dal gas straniero.
Dobbiamo imparare a ridurre i nostri consumi e a sviluppare le fonti rinnovabili (acqua sole e vento): se noi lo facessimo, saremmo in grado di soddisfare i 2/3 dei nostri fabbisogni.
Quindi quali sono le nostre mission nel prossimo futuro? In primis le transizioni digitale e green (cui saranno dedicate la maggior parte delle risorse provenienti dal PNRR), quindi le infrastrutture per una mobilità sostenibile, la ricerca e l’istruzione, l’inclusione sociale e la salute.
L’analisi compiuta dall’Ing. Tripoli è stata assolutamente puntuale: non ci resta che confidare nel prossimo Governo affinché traghetti il nostro Paese verso un nuovo futuro.
Rivolgiamo un ringraziamento particolare ai nostri ospiti per la gradevolissima compagnia!