Insieme per renderci utili alla comunità
 

Alcuni spunti dal Forum di Cernobbio

Lunedi 19 settembre 2022 alle ore 20.00 abbiamo partecipato all’interclub organizzato presso l’hotel Tulip Inn Turin West dai Rotary Club Rivoli, Torino Europea e Susa e Val Susa. Il relatore della serata è stato l’Ing. Alessandro Tripoli, Area Leader Italia di The European House Ambrosetti, che ci ha intrattenuto riassumendoci gli argomenti trattati nella 48° edizione del forum che si è tenuto a Cernobbio il 2-3-4 settembre u.s..

Oggi nel mondo la crisi è portata principalmente da 5 fattori: il tristemente noto Covid-19, i confini geopolitici (si veda, per tutti, la guerra in Ucraina), l’inflazione, le filiere di approvvigionamento, i costi energetici.

Limitando l’analisi alla nostra cara Italia, i problemi che più ci attanagliano sono la produttività stagnante, la bassa propensione agli investimenti privati, il bass(issim)o livello salariale, le criticità strutturali e logistiche, il tasso di partecipazione femminile al lavoro, l’analfabetismo funzionale, il mercato del lavoro ed il mondo digitale. Per tacer del fatto che in Europa siamo ultimi nell’indice di autonomia energetica e secondi per dipendenza dal gas straniero.

Dobbiamo imparare a ridurre i nostri consumi e a sviluppare le fonti rinnovabili (acqua sole e vento): se noi lo facessimo, saremmo in grado di soddisfare i 2/3 dei nostri fabbisogni.

Quindi quali sono le nostre mission nel prossimo futuro? In primis le transizioni digitale e green (cui saranno dedicate la maggior parte delle risorse provenienti dal PNRR), quindi le infrastrutture per una mobilità sostenibile, la ricerca e l’istruzione, l’inclusione sociale e la salute.

L’analisi compiuta dall’Ing. Tripoli è stata assolutamente puntuale: non ci resta che confidare nel prossimo Governo affinché traghetti il nostro Paese verso un nuovo futuro.

Rivolgiamo un ringraziamento particolare ai nostri ospiti per la gradevolissima compagnia!