Lunedì 8 ottobre ci siamo incontrati in interclub con gli amici del Rotary Club Rivoli e nel corso della serata è stato spillato un nostro nuovo socio, il maresciallo Mirko Fioraso.
Relatrice della serata è stata la dott.ssa Paola Pisano, esperta in AI e, tra i vari prestigiosi incarichi, ex Ministro per l’innovazione e la digitalizzazione.
Dopo l’illustrazione dei concetti generali relativi alla AI e la sua applicazione nel campo delle immagini, la nostra Ospite ci ha parlato della sfida avvenuta nel 2017 tra la AI e 21 dermatologi. Alla AI è stato trasmesso un dataset di 129.000 immagini cliniche di carcinomi, melanomi maligni e nei benigni e nella sfida al riconoscimento degli stessi nel primo caso i dermatologi sono stati battuti dal modello di AI e negli ultimi due solo un dermatologo ha battuto la rete.
Siamo poi passati alla spiegazione dei concetti generali delle reti neurali, composte da neuroni artificiali che elaborano informazioni e sono organizzate in strati, e al funzionamento della AI generativa. Essa può essere imprecisa : attraverso l’uso delle informazioni di contesto si migliorano le risposte.
Quindi la strategia delle aziende e i diversi obiettivi.
In ultimo i molti bias ( “pregiudizio”che influenza il modo in cui pensiamo, prendiamo decisioni e interpretiamo la realtà ) la GenAI fa eco alle nostre opinioni , anche quando queste sono tutt’altro che accurate o obiettive.
Un altro problema è il comportamento servile della AI.
Tutto ciò può perpetuare la disinformazione e limitare il potenziale della AI.
Al termine della esaustiva relazione la dott.ssa Pisano ha risposto alle numerose domande dei commensali.