Lunedì 14 luglio abbiamo accolto nel nostro Club il Governatore del Distretto 2031, il dott. Felice Invernizzi.
Fulcro del suo discorso il tema del cambiamento: quando ci sono cambiamenti in atto è fondamentale cambiare. La società è molto cambiata da quando il Rotary è stato fondato 120 anni fa e ci sono segnali di allarme.
Il primo segnale è il trend che il Rotary sta perdendo soci a livello mondiale. Negli ultimi 20 anni nel nostro Distretto il Rotary ha perso il 20% dei soci che da 2500 si sono ridotti a 2000.
Secondo elemento è l’età dei soci che è sempre più avanzata.
Terzo elemento è che i giovani che entrano a far parte del Rotary non lo conoscono e ne ignorano i valori.
Dobbiamo crescere per sopravvivere e i soci sono la chiave su cui dobbiamo lavorare. Prioritaria è la comunicazione , sia all’interno dei Club che all’esterno , per creare senso di appartenenza e il Distretto deve dare l’esempio.
Il primo cambiamento proposto dal Governatore riguarda il Service distrettuale : lavoriamo su un tema unico sviluppato su due anni, individuato analizzando i service più diffusi negli ultimi anni : MENSA PER I POVERI. I Presidenti di Club hanno individuato una serie di destinatari e ha votato : il servizio dei pasti al Cottolengo e l’acquisto di un furgoncino alla Comunità di S. Egidio. ” Un piatto un sorriso “
Secondo cambiamento il finanziamento anche con risorse esterne :gli sponsor . Al Cottolengo sono destinati 36000 euro donati da questi ultimi.
Secondo obbiettivo l’eradicazione della polio : Anna , la moglie del Governatore , dedica le sue energie al Polio Now ( il Rotary combatte la Polio dal 1985 ). Perchè si possa dire che la polio è stata debellata devono trascorrere due anni senza casi a livello mondiale.
Il Governatore ha quindi ribadito che dobbiamo cambiare per tornare a crescere e ha ideato una serie di eventi per aggregare i soci : il primo è lo spettacolo del 20 ottobre al Teatro Alfieri, poi a Natale il concerto in Duomo del coro Rotary e il 24, 25,26 aprile un incontro di tutti i soci a Palermo.
Il Distretto sta cercando di portare la consapevolezza e di migliorare il senso di appartenenza e di orgoglio. E’ necessario un cambio di tono sulla comunicazione, oggi è troppo frazionata. Concludendo : portiamo concretezza a ciò che diciamo !
