Lunedì 24 febbraio il nostro Club si è riunito per una interessante conviviale presso il Ristorante Caffetteria Gerla 1927.
Il nostro ospite Jorge Eduardo Moroni Petrelli, rotariano del RC Bolivar ( Distretto 4921 Argentina ), ci ha intrattenuto col racconto della sua vita e della sua esperienza all’interno del Rotary.
Nato ad Azul ( Buenos Aires ), ha frequentato la scuola militare e si è laureato in giurisprudenza . Da allora vive e lavora nel suo studio privato a San Carlos de Bolivar . Ha un forte legame con il nostro Paese poichè tutti i suoi bisnonni sono nati in Italia e sono emigrati in Argentina nella prima parte del XX secolo, come quasi 3,5 milioni di italiani. Oggi in Argentina su 42 milioni di abitanti più di 25 milioni hanno sangue italiano… L’Italia è molto importante per l’Argentina, Jorge ci dice che basta ascoltare lo spagnolo che parla chi ha origini italiane come lui per rendersi conto che è una sorta di italiano parlato male, l’accento dei loro bisnonni e nonni è rimasto lo stesso. E ha citato alcuni argentini famosi col cognome italiano , Bergoglio, Maradona, Messi, per evidenziare la presenza di sangue italiano in Argentina. Il nostro ospite è venuto a Torino per chiedere la cittadinanza italiana, come ha già fatto sua figlia, e da pochi giorni l’ha ottenuta. In Italia lavora online ( la sua attività principale è la consulenza sui contratti per i produttori agricoli e tutto ciò che riguarda la parte lavorativa e commerciale di questa attività ) e una volta in pensione ha intenzione di viverci la maggior parte dell’anno.
Il suo percorso all’interno del Rotary è stato importante. Il suo primo contatto è stato nel 1994 quando è stato selezionato come borsista della Fondazione Rotary per una borsa di studio in Brasile e gli è stato donato il libro del fondatore Paul Harris che gli ha offerto una nuova prospettiva. L’anno successivo diventa socio del Rotary Club di Bolivar e da allora ricopre tutti i ruoli nel Club. Nel 2009 è uno dei soci fondatori dell’ “Associazione degli ex allievi del Distretto 4920″ , che comprende tutti i professionisti che hanno ricevuto una borsa di studio o un service dal Rotary o dalla Fondazione Rotary. Questa attività lo ha portato, insieme ad altri rotariani, a incoraggiare la creazione di queste associazioni nei Distretti del Sud America , dove sono riusciti a creare più di 40 associazioni e nel 2014 sono stati eletti dal Consiglio della Fondazione Rotary come ” Migliore Partnership del Mondo “.
Con queste premesse siamo ben lieti di avere la presenza e lo spirito di Jorge nel Rotary italiano e ci auguriamo la sua partecipazione all’interno del nostro Club quando vivrà in Italia !