La sera del 25 novembre abbiamo trascorso una piacevole e divertente serata in compagnia dello scrittore Luca Bianchini presso l’Enoteca Buosi.
Il tema della serata era la presentazione del suo ultimo romanzo ” Il cuore è uno zingaro ” e da qui il nostro ospite ha preso spunto per una serie di divertenti aneddoti.
L’idea di un genere che si discosta dai precedenti libri dello scrittore è nata durante il Covid che ha impedito l’ incontro con storie ispiratrici di trame… Rimanevano quindi due possibilità : un romanzo storico o un giallo ! Poichè il primo comportava uno studio impegnativo, Luca ha optato per il secondo e dopo aver digitato su internet ” come si scrive un giallo ” ed essersi documentato un pò ha incominciato a dare forma al suo libro. La storia è ambientata a Bressanone , perciò lo scrittore ha vissuto lì un breve periodo e ci ha raccontato esilaranti esperienze con abitanti e usanze del luogo.
Protagonista della vicenda narrata è un maresciallo che si trasferisce da Polignano in Alto Adige, a Bressanone, dove molti parlano tedesco e la gente cena alle sette di sera… Mentre il maresciallo e la moglie cercano di adeguarsi alle abitudini locali con fasi altalenanti , il cantante Gabriel Manero viene trovato senza vita sulle scale di casa. Si tratta di una caduta accidentale oppure no ?
E con questo dilemma vi lascio….