Insieme per renderci utili alla comunità
 
Serata Scambio Giovani

Serata Scambio Giovani

Lunedi 26 febbraio 2024 abbiamo avuto il piacere di ospitare i ragazzi che hanno partecipato al programma RYE (Rotary Youth Exchange): Venla -arrivata a fine agosto 2023 dalla Finlandia-, Ariana -arrivata a gennaio 2024 dalla lontana Australia-, Giulia e Giovanni -due fratelli che negli passati sono stati rispettivamente negli Stati Uniti e in Brasile-.

Come tutti sappiamo, il RYE offre ai giovani di età compresa fra i 15 ed i 19 anni la possibilità di trascorrere del tempo all’estero: da tre a sei settimane nel caso di scambio così detto “breve”, oppure addirittura un anno nel caso di scambio “lungo”.

Giulia e Giovanni ci hanno raccontato la loro passata esperienza: seppur molto diverse fra loro (Giulia ha trascorso un intero anno nel Wisconsin mentre Giovanni è stato tre settimane nello stato di  SanPaolo in Brasile), entrambi hanno documentato un profondo arricchimento umano e culturale. Tutti e due, infatti, hanno stretto importanti legami con le rispettive famiglie ospitanti e, nonostante siano oramai trascorsi anni, continuano a mantenere vivi i rapporti ed i contatti, e ad incontrarsi ogni qual volta sia possibile.

Analogamente Venla, da qualche mese in Italia, ha dimostrato un grande entusiasmo: la vita che conduce in Italia è molto diversa da quella cui è abituata in Finlandia (il cibo, il contatto con la natura …) eppure ne assapora ogni istante. Dopo soli pochi mesi ha imparato a padroneggiare con maestria la nostra lingua, ha visitato Firenze Venezia e Roma, ha conosciuto tantissimi coetanei e “assorbito” tante piccole sfumature del nostro paese. Ariana, dal canto suo, è arrivata davvero da poco ma non fa mistero della gran voglia di sfruttare ogni momento della sua avventura.

Auguriamo a questi ragazzi di fare tesoro di questa importante opportunità: sarà un bagaglio che porteranno con sé per tutta la vita. E diamo loro appuntamento alla fine del loro “percorso” per sentire dalla loro viva voce intriganti resoconti!

Un ringraziamento particolare e doveroso vogliamo rivolgere a Emanuela Verraz e Antonietta Pisani, entrambe nella Commissione Distrettuale Nuove Generazioni e Famiglia Rotariana e, in particolare, nella Commissione Rye, per il lavoro instancabile e diligente che svolgono con i ragazzi che accompagnano durante tutto il loro percorso e per i quali sono dei veri e propri Amici di riferimento: grazie!