Visita del Governatore Vincenzo Carena
Lunedì 21 ottobre abbiamo accolto nel nostro Club il governatore del Distretto 2031, l’avv. Vincenzo Carena.
E’ stata una serata davvero piacevole durante la quale egli ci ha raccontato la sua esperienza al corso di formazione per governatori 2024 tenutosi ad Orlando, i concetti ivi trasmessi e le sue riflessioni personali.
Primo concetto è l’internazionalità del nostro sodalizio. Durante il corso il Governatore ha provato la sensazione di essere solo, nonostante la partecipazione di 530 governatori con accompagnatori e staff (più di 1000 persone…), perché non si potevano formare gruppi della stessa nazionalità: i governatori lavorano da soli a fianco di sconosciuti. E’una Babele delle lingue…. Nonostante ciò c’è un’unica lingua rotariana, si assiste alla collaborazione di rotariani di tutto il mondo per il raggiungimento degli obbiettivi. Noi spesso ci dimentichiamo che la nostra attività è a livello mondiale. I nostri obbiettivi devono essere internazionali (es. i gemellaggi).
Secondo concetto è l’importanza di proseguire con l’impegno pluriennale del Rotary International nell’ eradicare la poliomielite.
Terzo concetto la “Pace positiva “. Il motto della Presidente del Rotary International 2024-25 Stephanie A. Urchick è LA MAGIA DEL ROTARY. Per ottenere la pace positiva è necessario agire in prevenzione al fine di promuovere la pace attraverso programmi strategici e ambasciatori di pace.
Quarto concetto il bilanciamento tra cambiamento e continuità nell’applicazione del piano d’azione. Si assiste ad una evoluzione di regole organizzative o amministrative, ma ciò che non cambierà mai sono i 5 valori fondamentali: Service, Amicizia, Diversità, Integrità e Leadership.
Infine, alcune riflessioni del nostro Governatore.
Ci deve essere un coinvolgimento dei soci nell’attività del Club: essi non devono assistere passivamente a ciò che fa il proprio Club. E’necessario reagire positivamente a ciò che si decide e farlo INSIEME.
Inoltre, il Governatore non deve suggerire Service distrettuali. Il Distretto non deve fare le stesse cose dei Club ma deve aiutarli nel gestire al meglio le loro attività. Quindi non suggerimento di un Service, bensì di un Tema.
Il tema scelto dal nostro Governatore è la tutela degli anziani. Le attività di servizio vanno nella stessa direzione ma non sono le stesse: si creano diverse possibilità.