Insieme per renderci utili alla comunità
 
Il progetto QUI ROTARY

Il progetto QUI ROTARY

A Torino, il progetto Qui Rotary, che vede riuniti un gruppo di Club amici (Torino 150, Torino Crocetta, Torino Est, Torino Nord, Torino Polaris, Torino Stupinigi, Pinerolo) consegna oggi un auto per gli ospiti anziani ospitati presso le Piccole Sorelle dei Poveri.

Si tratta di un Qubò, destinato a consentire agevoli spostamenti per gli anziani che devono uscire per visite mediche, o per le Sorelle impegnate negli acquisti quotidiani per la comunità e per il giro di raccolta delle tante offerte da parte dei commercianti del quartiere.

Terminato il lock-down, è stato possibile consegnare in sicurezza il veicolo donato a questa storica istituzione cittadina di c. Francia 180: in un grande edificio confinante con un meraviglioso parco nascosto alla vista da lunghe mura. Gestito con grande dedizione e professionalità dalle Piccole Sorelle dei Poveri ospita circa 80 anziani, come meglio non si potrebbe in un grande albergo.

‘’Noi Rotariani lo conosciamo da tempo. Molti di noi per aver donato personalmente, altri per aver ‘adottato’ la struttura per attività di Service, organizzando pranzi speciali, serate di musica, proiezioni di filmati, donando insomma un po’ del proprio tempo agli ospiti che là vivono.’’ Ce lo dice Ennio Stucchi, Presidente del Rotary Club Torino Nord che ha fortemente voluto questo service.

‘’ Aiutare le persone anziane rappresenta forse uno dei più meritevoli service che i Rotariani possano realizzare. Per questa ragione siamo stati ben lieti di assicurare il nostro contributo a questa iniziativa’’. Ce lo dice Marco Saglione, responsabile della Rotary Foundation Distrettuale, davanti al Qubò lucente.

Il Progetto Qui Rotary nasce nel 2013, come idea comune di alcuni Club amici (Torino 150, Torino Crocetta, Torino Est, Torino Nord, Torino Polaris, Torino Stupinigi, Pinerolo) che hanno reputato opportuno condividere progetti in modo stabile e continuativo per poterne massimizzare il risultato e l’impatto sulla comunità. Siamo ormai all’ottavo anno di vita di un’iniziativa che, in un momento di gravi emergenze sociali ed economiche nel nostro territorio, ha indirizzato i propri interventi verso varie aree tematiche: il sostegno all’infanzia e alla natalità, l’aiuto per le cure mediche, l’housing sociale, l’accoglienza e la formazione, il sostegno alla vecchiaia.